Disturbi dell'Alimentazione

I disturbi dell’alimentazione sono caratterizzati dalla presenza di un rapporto distorto con il cibo, il peso e la forma corporea, per quanto essi possano avere caratteristiche cliniche differenti, il peso non è necessariamente un marcatore imprescindibile di questi disturbi, mentre lo è il comportamento alimentare.

I disturbi dell’alimentazione più frequenti sono:

  • Anoressia,
  • Bulimia
  • Disturbo dell’alimentazione incontrollata (BINGE EATING).

Anoressia.

Le persone che soffrono di anoressia nervosa seguono un’ alimentazione molto restrittiva, sono intensamente preoccupate per il loro peso nonostante siano, spesso, in sottopeso.

Bulimia Nervosa.

I soggetti che soffrono di bulimia nervosa hanno le medesime preoccupazioni riguardanti il loro peso e la loro forma fisica ma adottano un comportamento alimentare differente caratterizzato da abbuffate seguite, il più delle volte, da mezzi di compenso come vomito-autoindotto, digiuno, esercizio fisico eccessivo.

Disturbo alimentazione incontrollata

Il binge aeating o disturbo dell’alimentazione incontrollata è, invece, un disturbo che si contraddistingue per la presenza di frequenti abbuffate, in cui la persona sente di perdere il controllo senza nessun tipo di comportamento di compenso.